Ultime News

Reintegrato il dipendente licenziato perché lavorava durante la malattia

Lavoratore in malattiaLa storiaAltre attività lavorative in malattiaLa decisione della CassazioneLavora...


Nullo il licenziamento del lavoratore in 104 che va al mare

Abuso permessi legge 104: la storiaIl ricorsoPermessi legge 104: il punto della CassazioneReintegro del lavoratore


Il pignoramento in forza di mutuo ipotecario è nullo

Contratto di mutuo e pignoramentoPignoramento immobili: la vicendaSospensione procedura esecutiva: l`ordinanza del tribunaleConclusioni...


Licenziamento giustificato motivo oggettivo: illegittimo senza prova della riorganizzazione aziendale

Licenziamento per GMO: la vicendaIl procedimentoIllegittimo il licenziamento per GMO senza prova della riorganizzazione aziendaleLice...


Licenziato per giusta causa per aver offeso l`azienda su Facebook

Post diffamatorio su FB: la storiaLa tesi difensivaLa Cassazione conferma il licenziamento per giusta causaPost diffamatorio su FB: ...


Sospensione condizionale: la riduzione della pena non diminuisce la durata dei lavori socialmente utili

Sospensione condizionale e durata lavori socialmente utiliArt. 165 c.p. obblighi del condannatoLa decisione della Suprema CorteSospen...


Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili
Sentenza 16 marzo 2015, n.5160
Pres. Roselli – est. Nobile

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione hanno esaminato un interessante caso relativo all’azione di regresso dell’INAIL nei confronti del datore di lavoro in conseguenza ad un’infortunio.

L’argomento ha permesso ai supremi giudci di trattare approfonditamente il tema dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e del termine di prescrizione (nel caso in cui non sia stato avviato un procedimento penale) entro cui esercitare la suddetta azione.

Secondo i giudici di Piazza Cavour detto termine inizia a decorrere dal momento di liquidazione dell’indennizzo al danneggiato, si legge in sentenza: ai sensi dell’art. 384, comma 1, c.p.c., “in tema di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, l’azione di regresso dell’INAIL nei confronti del datore di lavoro può essere esercitata nel termine triennale di prescrizione, che, ove non sia stato iniziato alcun procedimento penale, decorre dal momento di liquidazione dell’indennizzo al danneggiato, ovvero, in caso di rendita, dalla data di costituzione della stessa“.

 

Precari Scuola - Sentenza Corte Di Giustizia Europea del 26 novembre 2014

La CGEU ha condannato l’Italia per la violazione della direttiva 1999/70/CE della comunità europea, che regola i contratti a tempo determinato giudicando illegittimo il prolungamento, da parte della pubblica amministrazione, dei contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi.

Secondo i Giudici Lussemburgesi: <<La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato>>.
La Corte ha ritenuto che la normativa italiana <<non prevede criteri obiettivi e trasparenti al fine di verificare se il rinnovo risponda ad un'esigenza reale, sia idoneo a conseguire l'obiettivo perseguito e sia necessario a tal fine>>. Inoltre << non contempla neanche altre misure dirette a prevenire e a sanzionare il ricorso abusivo a siffatti contratti>>.

Di seguito il Link al comunicato stampa CGEU n. 161/2014

http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2014-11/cp140161it.pdf

Anatocismo bancario - illegittimità - Cass. Civ. n. 15135 del 2 luglio 2014

Con la sentenza n. 15135 del 2 luglio 2014, la Cassazione ribadisce il principio secondo cui l’anatocismo trimestrale, applicato dalle banche sul conto corrente, viola sempre l’art. 1283 del codice civile, stabilendo inoltre che anche l’anatocismo di diversa durata (ad esempio annuale) sarebbe parimenti illegittimo. Secondo la Corte, l’anatocismo su base trimestrale, applicato dalla banca sul conto corrente del proprio cliente, non può essere sostituito con uno di altra periodicità, come quello annuale.